Da alcuni anni la fondazione ELSER di Barcellona sostiene finanziariamente 12 progetti in ambito sociale, sanitario, culturale e ambientale in tutto il mondo. Dal 2020 L’Acero di Daphne è tra i beneficiari di ELSER. Il 24 e 25 febbraio 2024 si è svolto il 6° incontro di ELSER con le Associazioni internazionali presso la sede della Fondazione CUDECA a Benalmádena, per fare il punto sullo stato di avanzamento dei progetti finanziati da ELSER. Per L’Acero di Daphne hanno partecipato all’incontro Giuseppe e Patrizia, che hanno presentato le varie attività e iniziative promosse dall’Associazione nel campo delle Cure Palliative, incontrando l’interesse e l’apprezzamento dei numerosi presenti. Nel corso delle due giornate è stato possibile avere utili scambi conoscitivi e ipotizzare potenziali collaborazioni, in particolare con due realtà affini alla nostra, la fondazione PALIACLINIC di Barcellona che si occupa di Cure Palliative pediatriche e la Fondazione CUDECA. Altri interventi particolarmente interessanti sono stati:

  • AINHOA VIDEGAIN, psicologa, che ha parlato della importanza del benessere dei curanti di Cure Palliative
  • FIDEL DELGADO, psicologo, che parlando dell’importanza del vivere il presente si definisce transitologo
  • ORIOL DALMAU, biologo e paesaggista esperto in biodiversità funzionale
  • ATEN PIPA, che lavora da molti anni come clown in reparto pediatrico

La Fondazione CUDECA eroga ogni anno Cure Palliative a oltre 1.000 adulti, sia a domicilio che presso un proprio hospice. Nel suo Centro Studi e Ricerche, aperto anche a studenti stranieri, organizza numerosi Master e Corsi di formazione in Cure Palliative e Stage di tirocinio pratico. Fondata nel 1992 dalla dottoressa JOHAN HUNT, è ora diretta dalla geriatra MARISA MARTÍN, che si è dichiarata interessata a valutare una collaborazione con L’ACERO DI DAPHNE nell’ambito della Formazione. CUDECA può contare su qualificati professionisti sanitari e su oltre 1.000 volontari coinvolti in una proficua attività di fundraising, svolte tramite:

  • Eventi culturali e informativi (anche attraverso TV)
  • Gestione di negozi di vendita dell’usato (vestiario, libri, ecc.)
  • Lasciti testamentari
  • Donazioni bancarie

Nel 2022 CUDECA ha realizzato € 5.600.000 di introiti, a fronte di uscite per € 5.200.000. Parlando di questi notevoli risultati, la direttrice Martin ha confermato che sono stati ottenuti con pazienza e impegno, oltre il poter contare sulla presenza di una nutrita comunità di inglesi, tradizionalmente molto sensibili alle donazioni per scopi socio-sanitari.