Libri

Un nido in testa
Martino Sclavi
Laurana Editore, Ottobre 2020
Raccontato con ironia, umorismo e profonda intelligenza, questo libro autobiografico, pubblicato con successo originariamente in inglese con il titolo “The Finch in my brain” (Hodder & Stoughton), rivela la storia incredibile di un uomo che non si rassegna al destino.
Una storiella Zen
«Ho trovato questa storia sul web. Non sono riuscita a trovare l’autore e nemmeno da dove sia tratta. Argomenta di libri, ma mi ha fatto pensare a quanto incide anche nel nostro lavoro ogni paziente con cui ci troviamo a relazionarci, quanto ogni nuova storia, ogni nuovo percorso di vita e di malattia che incrociamo lasci un segno sul nostro percorso professionale e umano» (Daniela Martinelli)

Quando ti manca il respiro
Giorgio Bertini
Zenobria Edizioni
Giorgio Bertini, psicologo veronese, contrae la malattia da COVID-19 che lo porta al ricovero in ospedale con gravi problemi respiratori. Durante la fase di recupero scrive il diario della sua traumatica esperienza di solitudine e mancanza di respiro. Seguono alcune brevi storie di vita quotidiana e professionale il cui protagonista è il respiro. La lezione che Giorgio ha imparato dal COVID-19 e che suggerisce al lettore è questa: è necessario promuovere il “diritto universale al respiro” da parte di tutti gli esseri viventi che popolano il pianeta terra, senza distinzione di specie e di razza.

L’eredità dei vivi
Federica Sgaggio
Marsilio, 24-09-2020
«Federica Sgaggio ha tradotto dall’inglese il libro di Chochinov “La terapia della dignità. Parole per il tempo che rimane” e racconta come il libro l’ha aiutata ad accompagnare sua madre negli ultimi mesi di vita.» (G. Moretto)
«Un romanzo potentissimo, carnale, anche violento a tratti, ma di assoluta e potente verità.» (E. Canepa)

Senza corona
L. Napolitano e C. Chiurco
QuiEdit, 29-06-2020
Gli Autori di questo libro, professionisti in vari ambiti, dalla filosofia alla neurologia, dalla psichiatria all’infermieristica, riuniscono in queste pagine le loro esperienze sul Covid-19 e le loro diverse competenze, per fornirci un’immagine provocatoria di quello che era il “mondo di prima”, ovvero prima dell’avvento del Corona virus.




Scrivici per ulteriori informazioni
L'Acero di Daphne Onlus
Via Palazzin 2/B - 37024
Negrar di Valpolicella (Verona)