Gli acquerelli di
Marinella Lombini

Home > Acquerelli

Scegli un acquerello e dona a L’Acero di Daphne

L’artista Marinella Lombini ha offerto gratuitamente alcuni dei suoi dipinti all’Associazione “L’Acero di Daphne”. Ci sono tanti modi per aiutare un’associazione. In questo caso puoi donare portandoti a casa un’opera d’arte.

Come fare per scegliere un acquerello?

  1. Guarda le foto e clicca per ingrandirle. Ti piace un dipinto?
  2. Invia una mail a info@lacerodidaphne.org scrivendo il numero della foto e chiedendo la base di offerta all’associazione.
  3. Puoi anche usare il form di contatto alla fine della pagina.

Ancora disponibili

Non più disponibili

L’artista Marinella Lombardi si racconta

Mi chiamo Lombini Marinella, dipingo da circa 17 anni, ovvero da quando ho cessato la mia attività di insegnante di lingua francese nella scuola media per essere collocata a riposo. Ho scelto di dedicare il mio tempo libero all’acquerello.

Se all’inizio questa poteva essere una delle tante opzioni possibili, nel tempo è diventata una scelta via via più consapevole, convinta e amata. Sono stata affascinata dalle possibilità e dalla magia di questa tecnica, mi lascio ancora stupire da ciò che l’acqua riesce a fare quando ci si fida.

Non sempre si ottiene ciò che si aveva in mente, ma, se ci si lascia andare, spesso ci si accorge che l’acqua riesce a fare di meglio rispetto a ciò che avevamo previsto. In questo atto di fiducia il mio percorso è solo agli inizi.

L’acquerello offre a mio avviso possibilità che altre tecniche pittoriche non danno, proprio per l’elemento che sfugge al dominio totale del pittore, cioè l’acqua, l’acqua che trasporta il colore, che crea fusioni, trasparenze che fanno emergere la purezza, la luce della carta.

Quando dipingo non mi pongo l’obiettivo di comunicare qualcosa agli altri, lo faccio solo per il piacere personale che ne traggo. Se poi i lavori che ne derivano piacciono ad altri, se qualcosa delle mie emozioni traspare, me ne rallegro.

Da molti anni frequento vari workshop, anche di più giornate, con acquarellisti di fama internazionale e credo che questo abbia affinato la mia tecnica.

È chiaro che tutti perseguiamo l’obiettivo di migliorare le nostre prestazioni, ma, anche se questo aspetto è presente nelle mie motivazioni, quello fondamentale è costituito proprio e soprattutto dal piacere che tali esperienze riescono a darmi, amo scoprire come artisti importanti e celebri usano questa tecnica.

Dipingo di tutto, mi piacciono molto i paesaggi, soprattutto quelli marini, ma spesso mi applico nel ritratto, negli ultimi tempi sono meno interessata a rappresentare oggetti o fiori.

Offro gratuitamente alcuni miei dipinti all’Associazione “L’Acero di Daphne” nella speranza che questo mio piccolo contributo sia utile alla sovvenzione delle importanti e meritevoli opere che essa intraprende e porta avanti con dedizione e coraggio.

Scrivici per ulteriori informazioni

L'Acero di Daphne ODV

Via Palazzin 2/B - 37024
Negrar di Valpolicella (Verona)