Cure palliative

Home > L’Associazione > Cure palliative

Cosa sono le Cure Palliative

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha così definito le Cure Palliative:

“Tutti gli interventi che hanno lo scopo di migliorare la qualità della vita di pazienti che affrontano problemi associati a malattie inguaribili e progressive. Tali interventi sono diretti a prevenire, identificare e trattare il dolore e le altre sofferenze di natura fisica, psicosociale e spirituale. Le Cure Palliative sono rivolte anche alle famiglie delle stesse persone con malattie inguaribili e progressive.”

 

Le Cure Palliative sono quindi indicate per tutte le persone che hanno malattie per le quali non esiste più alcuna possibilità di guarigione, ma che hanno comunque bisogno di essere ascoltate e curate per le loro sofferenze fisiche, psicologiche e spirituali.

 

Da dove deriva il termine “palliativo”

ll termine latino pallium significa “mantello”. Secondo la tradizione cristiana, Martino, cavaliere romano poi divenuto santo, un giorno d’inverno incontrò un povero privo di indumenti, e lo coprì con il suo mantello, salvandogli la vita dal freddo. Analogamente, le Cure Palliative offrono sollievo alla sofferenza della persona anche quando la sua malattia diventa inguaribile e progressiva.

 

Le Cure Palliative domiciliari

Le Cure Palliative domiciliari sono erogate da una equipe formata da un medico specialista, il medico di famiglia, un’infermiera, una psicologa, e da altre figure professionali. Oggi la maggior parte di interventi di Cure Palliative sono di tipo domiciliare sebbene possano essere erogate anche in Hospice o in Ospedale.

 

Le Cure Palliative in Italia

Nel nostro Paese le Cure Palliative e la terapia del dolore sono un diritto sancito dalla Legge 38 del 2010 e sono inserite tra i Livelli Essenziali di Assistenza (LEA). Tuttavia ancora oggi molte persone non vi accedono perchè i servizi disponibili non sono del tutto sufficienti a coprire i bisogni.

 

Le Cure Palliative e L’Acero di Daphne

L’Associazione diffonde e promuove le Cure Palliative attraverso:

  • L’affiancamento alle istituzioni nel fornire vari servizi di Cure Palliative per persone bisognose
  • L’organizzazione e/o il finanziamento di corsi ed eventi di formazione per il personale sanitario che si dedica alle Cure Palliative
  • L’organizzazione di eventi culturali volti a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla efficacia ed utilità delle Cure Palliative (art. 2 dello Statuto dell’Associazione)

Scrivici per ulteriori informazioni

L'Acero di Daphne ODV

Via Palazzin 2/B - 37024
Negrar di Valpolicella (Verona)