Articoli

Home > Biblioteca > Articoli

I curatori dell’Acero di Daphne si preoccupano di ricercare e selezionare documenti che possono risultare attinenti alle Cure Palliative o comunque di interesse per i fruitori del sito, garantendone l’attendibilità e l’area di interesse. Quelli che seguono sono link a pagine esterne del sito, ordinati cronologicamente a partire dal più recente:

Verso un sistema sanitario di comunità. Il contributo del Terzo settore

GIULIA GALERA (Impresa Sociale Numero 2 / 2020)
Maggio 2020

Questo è un tentativo di costruzione, attraverso l’intelligenza collettiva, di quanto la crisi Covid sta insegnando al nostro sistema sanitario e del ruolo che il Terzo settore potrebbe avere nelle sue future evoluzioni.

Le sculture familiari nell’elaborazione del lutto

NAUSIKA GUSELLA, GRETA PAGANI, ISABELLA MARCHETTI, FRANCO BATTISTA RIZZI (Rivista italiana di cure palliative – Il Pensiero Scientifico Editore)
26-11-2019

In questi contesti difficili in cui ci sarebbe da dire molto ma le parole sono bloccate, l’utilizzo di strumenti con un forte potere simbolico ed emotivo è determinante.

Gli infermieri si posizionano rispetto alla Legge 219/2017

CESARINA PRANDI (Rivista italiana di cure palliative – Il Pensiero Scientifico Editore)
12-11-2019

Il documento esamina nello specifico i punti nodali della Legge 2019: Consenso Informato, Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT) e Pianificazione Condivisa delle Cure.

Quale modalità per l’équipe per documentare i dati psico-socio-spirituali?

LIA OSSANNA, LAURA PAGANELLA, LUCIA DE BENEDETTO, ANNA VANZO (Rivista italiana di cure palliative – Il Pensiero Scientifico Editore)
23-05-2019

L’équipe Hospice di Bolzano opera per tenere il filo rosso dei percorsi dei pazienti e dei familiari, per mantenere continuità rispetto ai bisogni psicosocio-spirituali, gestire il vissuto, considerare aspettative e costruire progettualità.

Il futuro delle cure palliative e la formazione specialistica dei medici

ITALO PENCO (Rivista italiana di cure palliative – Il Pensiero Scientifico Editore)
10-02-2019

I cambiamenti demografici e le conseguenze epidemiologiche che si svilupperanno nei prossimi anni comporteranno un bisogno di cure palliative in costante aumento.

Scrivici per ulteriori informazioni

L'Acero di Daphne Onlus

Via Palazzin 2/B - 37024
Negrar di Valpolicella (Verona)